skip to Main Content

Azienda Agraria

Centro Aziendale Mugnano
Strada Mugnano Montepetriolo n. 5  –  Località Mugnano
Tel.:075.69.51.16
Responsabile Servizio Azienda Agraria e Patrimonio – Giuseppe Baldelli – Cell.: 333/2287328

Il patrimonio fondiario a disposizione dell’azienda agraria si è formato nel corso degli anni, dalla sua costituzione avvenuta nel 1574 in poi, grazie ai vari lasciti fatti a favore di questa istituzione benefica.

Dopo varie operazioni di accorpamento, oggi l’azienda agraria si estende su una superficie di circa 617 ettari che interessa quattro Comuni della Provincia di Perugia: Marsciano, Perugia, Magione e Panicale. Sono stati realizzati tre bacini artificiali per l’accumulo invernale dell’acqua e una rete fissa di distribuzione che da la possibilità di irrigare circa 180 ettari di terreno.

Il centro aziendale è situato in località Mugnano nel comune di Perugia e con le sue strutture rappresenta il punto nevralgico di tutta l’attività dell’azienda. Oltre agli uffici della direzione tecnica, ad un locale per il deposito dei fitofarmaci e ad un locale-mensa per i dipendenti, è presente un capannone di 2.100 mq dove trova collocazione una officina meccanica, un magazzino per il primo stoccaggio dei cereali, un magazzino scorte e un ricovero attrezzi.

L’azienda organizzata in maniera flessibile ed efficiente, è dotata di un moderno parco macchine e sistemi all’avanguardia per l’attuazione delle procedure per l’agricoltura di precisione attraverso il rilevamento satellitare tramite la rete RTK), per la guida dei mezzi e la distribuzione razionale di fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

Le colture attualmente praticate sono: frumento tenero e duro, orzo, favino, girasole, mais, pisello fresco per la surgelazione. E’ presente anche un vigneto di circa 15 ettari in zona DOC “Colli del Trasimeno” ed oliveti per circa 9 ettari inscritti al circuito DOP UMBRIA – Colli del Trasimeno dai quali si ricava un ottimo olio extra vergine di oliva.

PSR 2014/2020: FILIERA “CUORE VERDE DELL’UMBRIA”

L’azienda agraria ha beneficiato degli aiuti previsti dal PSR UMBRIA 2014/2020 Misura 16 – sottomisura 16.4 – tipologia intervento 16.4.1. – azione b2) “Cooperazione di filiera per la creazione e lo sviluppo di filiere corte per la valorizzazione dei cereali destinati all’alimentazione umana” in qualità di partner del progetto “CUORE VERDE DELL’UMBRIA”.

La finalità di tal progetto è la creazione di una filiera corta in ambito cerealicolo, attuata attraverso la cooperazione regionale tra imprese agricole e impresa agro-alimentare che trasforma il prodotto e si pone come unico intermediario tra agricoltori e mercato.

L’investimento che la nostra azienda ha effettuato per l’ammodernamento e il potenziamento del parco macchine destinato alla coltivazione dei cereali è stato di € 303.438,00 per un contributo a sostegno accordato dal bando di € 60.687,00