skip to Main Content

Centro d’Arte Fuseum

Strada cappuccini n. 1/R

Monte Malbe – Perugia.

È il museo di Brajo Fuso, come risulta dalla fusione del cognome con il sostantivo museum. È un complesso situato sulla collina di Monte Malbe, dove entro un ampio bosco sorgono capannoni con funzione di padiglioni espositivi e una casetta rudimentale per qualche soggiorno estivo dei coniugi Fuso.

Estremamente semplici le costruzioni che alludono alla elementarità dei materiali con i quali Fuso creava le sue opere, non soltanto ospitate negli interni ma diffuse nella natura circostante.

Le opere, di particolare e multiforme evidenza, continuamente aperta e sperimentale, soggetta solo a creatività e a casualità fantastica, sono fatte con materia povera, spesso rottami di oggetti e di prodotti industriali: quasi – si è detto – ironico rifiuto del consumistico e dell’artificioso.

Fuso concepiva il suo museo anche come “centro di aggregazione artistica e culturale (.) al servizio di tutti”. Nel 1980, Brajo e la moglie Bettina decisero di donare il complesso al Sodalizio di San Martino, perché quel fine fosse perseguito. Anche in questo caso, non disinteresse ma difficoltà pesanti di ordine organizzativo ed economico si frapposero al raggiungimento di quel fine.

Gradatamente ci si è avviati tuttavia al consolidamento dei fabbricati e al recupero e restauro delle opere, nonché alla schedatura e all’ordinamento delle opere stesse. Nel 2008 è stato completato il progetto di “recupero, risanamento, restauro e miglioramento sismico” della galleria d’arte cofinanziato dalla Regione dell’Umbria e dal ministero dello sviluppo economico fondi fas. Ad oggi il Centro d’Arte Fuseum è gestito dalla Fondazione Ecomuseo Colli del Tezio e sta entrando stabilmente, e a buon diritto, nel numero dei beni culturali che Perugia può mettere a disposizione di un pubblico sempre più largo e interessato.

Per informazioni rivolgersi alla Fondazione Ecomuseo,