skip to Main Content

Residenze per Anziani

Residenza Senior “Residenza Comunitaria” per Anziani Autosufficienti
Via G.B. Pontani, 15 – Madonna Alta – Perugia
Servizio Assistenziale: 075/5005598

 

Residenza Senior “Oasi” per Anziani Autosufficienti
Sede Via. G.B. Pontani, n. 3/C – Madonna Alta – Perugia
Servizio Assistenziale:075/5053239

 

Residenza Protetta per Anziani non Autosufficienti
Sede Via. G.B. Pontani, n. 15 – Madonna Alta – Perugia
Servizio Assistenziale:075/5005598

 

Direttore delle Residenze: Dott. Mario Giordano

Direttore sanitario: Dott. Giuseppe Menculini

Servizio Infermieristico: 075/7828984

Responsabile amministrativo delle Residenze: Dr.ssa Chiara Fiorucci – 075/7828982

Assistente Sociale Dr.ssa Lorenza Zampolini – 075/5008289

Nell’ambito di una consapevole preveggenza di quanto nel quadro delle politiche sociali fosse importante il problema degli anziani, e insieme trasformando opportunamente secondo il mutare dei tempi gli obblighi statutari, il Consiglio del Sodalizio provvide nel 1978 a realizzare su terreno di sua proprietà una Residenza per anziani.

L’edificio, ampio, luminoso e tagliato da spaziosi corridoi e sale comuni, è strutturato in appartamenti indipendenti, per uno o due ospiti: ai quali è consentito di portare il proprio mobilio e quindi di ricostruirsi la continuità rassicurante di un proprio ambiente; il Sodalizio dota i locali degli apparati di cucina e bagno, via via rinnovati negli anni secondo i progressi della tecnica.

Gli ospiti usufruiscono del ristorante per la colazione e il pranzo; nonché dei servizi relativi alla pulizia dei locali e al lavaggio della biancheria da letto; ovviamente gravano sul Sodalizio i costi dell’elettricità, dell’acqua, del riscaldamento. Per le attività comuni, sono a disposizione spazi quali la biblioteca, ottimamente fornita e gestita, il teatro aperto al pubblico e la chiesa: è da precisare che la partecipazione a tutte le attività comuni è lasciata alla libera scelta di ciascun ospite. Fra le disponibilità comunitarie, da menzionare l’attività motoria, l’animazione e in particolare il coro, che ha assunto un forte valore d’impegno e di aggregazione con ottimi risultati. Servizi medici, anche di professionisti che operano in regime di volontariato, possono essere fruiti dai residenti.

Per la sempre più pressante richiesta che la situazione sociale andava delineando e anche per le peculiari caratteristiche della Residenza, unica in Umbria per autosufficienti, nel corso degli anni si sono aggiunte una seconda e poi una terza ala: per cui sono attualmente disponibili 150 posti. Cui si devono aggiungere i 50 della Residenza protetta, aperta nel 2005, destinata agli ospiti che per età o per patologie insorgenti perdono definitivamente l’autosufficienza.